L’area pubica è una parte molto delicata del nostro corpo per la vicinanza agli organi genitali. Per questo è importante porre particolare attenzione al metodo di depilazione o epilazione scelto.

La scelta del metodo di depilazione o epilazione da utilizzare è soggettiva e dipende da molti fattori: dal tipo di pelle ad esempio, dalla sensibilità della zona e dal risultato che si vuole ottenere. Qualsiasi sia il metodo di depilazione scelto, l’aspetto fondamentale è rispettare la sensibilità della zona inguinale, cercando il più possibile di non alterare l’equilibrio che protegge naturalmente gli organi genitali. È sconsigliato infatti depilare integralmente la zona inguinale perché i peli pubici hanno funzioni molto importanti:

  • – proteggono la cute sensibile della zona dalle aggressioni esterne come sfregamenti dovuti alla biancheria intima;
  • – riducono l’attrito durante i rapporti sessuali, formando una sorta di “cuscino” protettivo per questa parte delicata del nostro corpo;
  • – creano una barriera contro batteri ed altri microrganismi potenzialmente patogeni, che altrimenti potrebbero accedere ai genitali. L’assenza dei peli pubici in prossimità delle parti intime può aumentare quindi il rischio di sviluppare infezioni;
  • – contribuiscono a mantenere stabile la temperatura della pelle (termoregolazione).

 

Le conseguenze di una cattiva depilazione: la follicolite

Conseguenza di una cattiva depilazione è la follicolite, causata dall’infiammazione dei follicoli pilosebacei ad opera di batteri e funghi. La più frequente è causata dallo Staphylococcus aureus e si manifesta con la formazione di puntini rossi e pruriginosi sul pube o di piccole pustole che possono guarire spontaneamente o diventare croniche.

Ricorda di utilizzare sempre asciugamani puliti (per non diffondere o peggiorare l’infezione), evita gli indumenti attillati e le depilazioni, almeno finché le crosticine non scompaiono.

Ci siamo lasciati ispirare da:

https://www.my-personaltrainer.it/salute/depilazione-intima.html

https://www.starbene.it/bellezza/corpo/come-depilare-ascelle-inguine/

https://www.starbene.it/salute/problemi-soluzioni/disturbi-intimi-come-prevenirli-e-curarli/