La fase luteinica (o luteale) è l’ultima fase del ciclo mestruale. Ha inizio subito dopo l’ovulazione con l’espulsione dell’ovocita e con la trasformazione del follicolo che lo ha generato in corpo luteo in un processo che prende il nome di luteinizzazione. Dura in media 14 giorni a seconda della regolarità e della durata del ciclo mestruale.
CHE COS’è IL CORPO LUTEO

 

Si tratta di una ghiandola endocrina temporanea che ha origine dalla trasformazione del follicolo ovarico che ha generato l’ovulazione. Il motore di questa trasformazione è l’LH, l’ormone luteinizzante, che favorisce lo scoppio del follicolo e il rilascio dell’ovulo maturo durante l’ovulazione.

La funzione principale del corpo luteo è quella di produrre alti livelli di progesterone (e estrogeni anche se in minor quantità) per la preparazione dell’endometrio, la mucosa che riveste internamente l’utero, all’annidamento dell’embrione. La sua evoluzione è quindi cruciale ai fini di un’eventuale gravidanza.

 

 

IL CORPO LUTEO IN CASO DI GRAVIDANZA

 

Nel caso in cui l’ovocita sia stato fecondato si assiste all’ingrandimento del corpo luteo che assume la denominazione di corpo luteo gravidico. Questo continua a produrre sia il progesterone che estrogeni.

Il progesterone prodotto dal corpo luteo ha la funzione di sostenere lo sviluppo della gravidanza ed impedire la maturazione di ulteriori follicoli fino all’ottava settimana dal concepimento quando, in corrispondenza all’intervento diretto della placenta nella produzione di questi ormoni, il corpo luteo subisce una regressione progressiva.

 

 

IL CORPO LUTEO IN CASO DI MANCATA FECONDAZIONE

 

Nel caso in cui l’ovocita non venga fecondato, il livello di estrogeni e progesterone scende rapidamente e l’endometrio si sfalda. Il corpo luteo subisce una progressiva regressione per effetto della decrescita dell’LH che ne aveva presieduto la formazione fino a condurci con una nuova mestruazione, all’inizio del ciclo successivo.

Ci siamo lasciati ispirare da:

La fase luteale: cos’è?, ivitalia.it

Redazione illedi, Come calcolare il ciclo mestruale, 15 luglio 2019

Tutto sul calendario dell’ovulazione,  MediciItalia, data pubblicazione, 18 maggio 2014