• SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A + 29,90 €

Ovuli e lavande vaginali sono utilizzati da moltissime donne con l’idea che non possano in alcun modo essere dannosi. In realtà, nella maggior parte dei casi, si tratta di farmaci, da scegliere solo dietro consulto o prescrizione ginecologica.

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_empty_space][vc_column_text]Quando parliamo di ovuli e lavande (o docce) vaginali parliamo quasi sempre di soluzioni farmacologiche vaginali facilmente reperibili anche senza prescrizione medica. Per questo motivo vengono acquistate con molta facilità e con motivazioni diverse anche quando non ne sarebbe consigliata l’applicazione.

OVULI VAGINALI

Gli ovuli vaginali vengono applicati all’interno della vagina e rappresentano una valida sostituzione ai farmaci orali in quanto la mucosa vaginale, ricca di vasi sanguigni, favorisce un più veloce assorbimento dei principi racchiusi nell’ovulo permettendo in genere una risoluzione più veloce dei sintomi.

TIPI DI OVULI VAGINALI

Il ginecologo può prescrivere gli ovuli vaginali in caso di infezioni batteriche e micotiche, per riequilibrare la flora batterica vaginale oppure in caso di secchezza vaginale. A seconda dei principi attivi contenuti al loro interno possono essere utilizzati per:

  • – combattere infezioni vaginali batteriche come le vaginiti (parliamo in questo caso di ovuli antinfiammatori contenenti antibiotici);
  • – combattere infezioni vaginali da funghi come la candida (ovuli antimicotici o antifungini);
  • – riequilibrare la composizione della flora batterica vaginale (ovuli con lattobacilli). La vagina è sede di molti batteri tra i quali i lattobacilli di Doderlein il cui compito è quello di mantenere la normale acidità della vagina, con valori di pH compresi fra 3.5 e 5.5, aiutando a preservare la mucosa vaginale e a prevenire lo sviluppo dei batteri;
  • prevenire atrofia e secchezza vaginale nelle donne più mature, attraverso l’utilizzo di ovuli non medicati, ma contenenti preparati idratanti e rigeneranti come l’acido ialuronico.

L’uso non corretto o la scelta errata degli ovuli vaginali potrebbe peggiorare ulteriormente il problema. Rivolgiti sempre al tuo ginecologo prima di acquistare.

LAVANDE VAGINALI

Con gli ovuli vaginali il ginecologo può prescrivere una lavanda medicata per avere risultati più efficaci nella cura con gli ovuli oppure a completamento di una terapia locale sempre a base di ovuli.

Le lavande vaginali vengono utilizzate per lavare o pulire la vagina, sfruttando l’azione detergente di un getto liquido. A tal scopo si utilizzano semplici dispositivi, inserendo in vagina una cannula di gomma collegata ad una borsa o peretta contenente il liquido da irrigare.

QUANDO LE LAVANDE VAGINALI SONO DANNOSE

Molte donne utilizzano le lavande vaginali senza consulto ginecologico con la convinzione che possano essere utilizzate per lavare via le tracce di sangue dopo il ciclo mestruale, per combattere il cattivo odore intimo o per scongiurare il rischio di una gravidanza dopo un rapporto non protetto. Niente di più sbagliato! In realtà le lavande vaginali non solo non servono a tali scopi, ma potrebbero anche essere dannose perché le sostanze disciolte nel liquido potrebbero alterare l’equilibrio della flora batterica vaginale provocando la crescita eccessiva di batteri nocivi per la vagina. Il rischio è ancora più alto se c’è già un’infezione e non va sottovalutata la possibilità che sia proprio l’utilizzo scorretto della lavanda la responsabile dell’infezione vaginale in corso.

La vagina è in grado di autopulirsi e quindi di mantenersi sana grazie al il muco vaginale e ad un equilibrio delicato tra batteri nocivi e batteri buoni. L’utilizzo non corretto di ovuli e lavande può rompere questo delicato equilibrio. Per questo motivo rivolgiti sempre al ginecologo prima di farne uso per capire se si tratta di una soluzione compatibile con le necessità del tuo corpo.

UN AIUTO IN PIù

Per contrastare la proliferazione di funghi e batteri e prevenire fastidiose recidive abbiamo brevettato l’assorbente antimicrobico che ti aiuta a contrastarne lo sviluppo quando il tuo corpo è più vulnerabile al loro attacco, durante la mestruazione. Gli assorbenti illedi, utilizzati al posto degli assorbenti tradizionali, ti aiutano a contrastare la proliferazione di funghi e batteri responsabili di infezioni batteriche e micotiche quali cistiti, vaginiti e candidosi, infiammazioni e dermatiti e cattivi odori.

Le informazioni riportate in questo articolo non costituiscono parere medico né lo sostituiscono. Le informazioni riportate in questo articolo sono estratte e rielaborate da:

Lavande vaginali per rimuovere i residui di ovuli? Meglio di no

Ovuli Vaginali, My personaltrainer

Lavande Vaginali, My personaltrainer