illedi.prima.mestruazione.assorbente
La prima mestruazione si chiama menarca e rappresenta un passaggio molto importante nella vita di una donna sia a livello fisico che a livello emotivo. Per questo motivo è importante prepararsi e scegliere l’assorbente più indicato già in previsione di questo cambiamento.
PRIMI SINTOMI

I sintomi che introducono questo passaggio riguardano la vagina, il seno e la pelle.

 

LA VAGINA

Iniziano a delinearsi gradualmente le piccole e grandi labbra, il clitoride si ingrandisce e l’imene diventa più morbido ed elastico.

 

IL SENO

L’areola aumenta di circonferenza, i capezzoli cominciano a sporgere. Normalmente da questi primi cambiamenti del seno passano circa due anni e mezzo prima che arrivi il menarca.

 

LA PELLE

Anche la pelle subisce dei cambiamenti e nello specifico compaiono i peli all’inguine e sotto le ascelle, può comparire l’acne e si intensifica il sudore nonché l’odore del sudore che diventa più acido.

Quando iniziano ad essere evidenti uno o più di questi sintomi è importante iniziare a parlare con la propria figlia di questo cambiamento (se non lo si è già fatto precedentemente) perché si senta pronta all’arrivo del menarca senza ansie e preoccupazioni. Leggi anche: Il menarca. Quando arriva la prima mestruazione. Perché si senta effettivamente più tranquilla, il consiglio è quello di scegliere insieme a lei i suoi primi assorbenti tenendo conto che anche se non è possibile prevedere che tipo di mestruazione avrà, alcuni punti sono sempre validi.

QUALI ASSORBENTI SCEGLIERE PER LA PRIMA MESTRUAZIONE

 

LA FIBRA NATURALE

Gli assorbenti in fibra naturale, seppur delicati sulla pelle, restano bagnati e per questo non sono indicati per la prima mestruazione. Contribuirebbe infatti ad aumentare il senso di preoccupazione dovuto alla continua sensazione di bagnato. (Continua…)

PER TUA FIGLIA SCEGLI ILLEDI
UTILIZZATO AL POSTO DEGLI ASSORBENTI TRADIZIONALI, ILLEDI TI AIUTA PREVENIRE INFEZIONI BATTERICHE E MICOTICHE QUALI CISTITI, VAGINITI E CANDIDOSI, INFIAMMAZIONI, DERMATITI E CATTIVI ODORI.
PRIMA MESTRUAZIONE: L’ASSORBENTE ANTIBATTERICO

Gli assorbenti antibatterici, fin dalla prima mestruazione, contrastando lo sviluppo di funghi e batteri durante il ciclo mestruale, aiutano a prevenire infezioni batteriche e micotiche e la formazione di cattivi odori che possono mettere a disagio soprattutto tra i banchi di scuola.

 

PRIMA MESTRUAZIONE: L’ASSORBENTE CON O SENZA ALI?

Proponile l’assorbente con ali per la prima mestruazione. L’assorbente con ali infatti, fissandosi alla mutandina, la farà sentire più protetta e sicura. La più grande paura di chi indossa assorbenti con le ali è che gli assorbenti senza ali non restino a lungo fissati allo slip finendo per macchiarci. Non è sempre vero e in molti casi l’assorbente senza ali si rivela una soluzione ottimale quando ad esempio con un abitino leggero si vuole evitare che si intravedano le ali dell’assorbente. Ma ogni donna scoprirà da sé se si tratta di una soluzione giusta per le proprie esigenze. In preparazione del primo ciclo mestruale, meglio optare per un assorbente con ali.

 

PRIMA MESTRUAZIONE: QUALE FORMATO SCEGLIERE?

Non è possibile prevedere in anticipo come sarà la mestruazione di nostra figlia: potrebbe avere un flusso molto leggero per diversi mesi, irregolare sia come durata della mestruazione che come flusso di sangue, oppure avere fin da subito un flusso mestruale abbondante. È consigliabile quindi rifornirsi di più tipologie di assorbente perché si senta più tranquilla e sicura e affinché non si senta a disagio nell’indossare un assorbente troppo lungo e ingombrante per qualche macchia e possa scegliere un assorbente notte anche quando non necessario. Dovrà abituarsi a prendere le misure ed è per questo che dovrai fornirle tutti gli strumenti opportuni.

 

KIT IN BORSETTA? SI E DA SUBITO

Non aspettare l’arrivo del menarca per proporlo a tua figlia: quando i primi sintomi anticipano l’arrivo della mestruazione, proponile fin da subito di portare in borsa degli assorbenti quando va a scuola. Si abituerà ad avere con sé un piccolo kit di aiuto e in caso in cui il menarca dovesse presentarsi tra i banchi di scuola. In qualsiasi momento ne senta il bisogno saprà di poterli utilizzare senza la necessità di chiedere altrove.

Voyage di illedi è una soluzione igienica e pratica: un formato da viaggio contenente 3 assorbenti sigillati in due varianti.

VOYAGE LEGER con 3 assorbenti sigillati per un flusso più leggero contenente:

1 Pour Vous, 1 Petit, 1 Toujours

VOYAGE INTENSE con 3 assorbenti sigillati per un flusso più abbondante contenente:

1 Bonne Nuit, 1 Bonjour, 1 Petit

 

All’interno delle 2 varianti, trovi sempre PETIT di illedi, leggermente più lungo dei tradizionali proteggislip, con ali per una protezione maggiore e soprattutto assorbenti, come un’assorbente tradizionale.